OUR LADY OF SORROWS. 2014
Biennale di Kochi Muziris, India
Our Lady of Sorrows, è un progetto di Stefano Canto realizzato appositamente su commissione del Museo di Goa per la seconda edizione della Biennale di Kochi Muziris (Kerala, India). L’artista riproduce l’omonimo dipinto conservato nel Museo d’Arte Cristiana di Goa e lo applica su una macchina rudimentale composta da un carrello di ferro e una bicicletta.
Pedalando il meccanismo si mette in movimento e il quadro comincia a ruotare, rendendo impossibile la visione dell’opera e creando un vortice di colori in cui gli elementi distintivi del dipinto perdono ogni riconoscibilità. Durante una performance di alcune ore il quadro viene trasportato per le vie di Fort Kochi. Il percorso del ciclista è stato documentato da un video e successivamente esposto in mostra.
Dislocazione, precarietà, fatica, incomprensione, limitazione della fruizione dell’opera, disturbo della visione, sono tutti elementi che entrano in gioco in questo lavoro di Canto in cui l’immagine sacra diventa anche il pretesto per avviare ripensamenti sul rapporto tra religione e potere.